Secure Safe Apulia
Secure Safe Apulia – SSA – è un progetto che mira a diffondere metodi, tecniche e strumenti capaci di operare una gestione Cyber-Fisica del rischio, puntando su tre pillar, metodologia, tecnologia, organizzazione, e 5 ambiti di intervento, Critical Infrastructure, Automotive, Smartfarming, Chemical Defense e Integrated Response
Linea di Finanziamento
«Operazione cofinanziata con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Puglia POR Puglia 2014 – 2020 – Asse I – Obiettivo specifico 1a – Azione 1.1 Il futuro alla portata di tutti»
Linea di Finanziamento
Fondo che cofinanzia l’intervento, in particolare sarà necessario inserire la dicitura «Operazione cofinanziata con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Puglia POR Puglia 2014 – 2020 – Asse I – Obiettivo specifico 1a – Azione 1.1 Il futuro alla portata di tutti»
Cybersecurity e Smart Farming
Nell’ambito del Contratto di Programma “Secure Safe Apulia” (SSA), Sysman Progetti & Servizi S.r.l. è impegnata nel verticale dedicato alla Cyber Security applicata allo Smart Farming.
Lo Smart Farming (o Agricoltura di Precisione), ha trasformato il settore agricolo attraverso l’uso di tecnologie avanzate come dispositivi IoT (Internet of Things), droni e intelligenza artificiale (AI).
Sebbene queste tecnologie abbiano efficientato le pratiche agricole, queste espongono anche nuovi rischi per la sicurezza, rendendo la sicurezza informatica una componente fondamentale.
Uno dei principali rischi per la sicurezza in questo settore deriva dall’utilizzo di dispositivi IoT. Questi dispositivi sfruttano protocolli di comunicazione che si basano su connessioni Internet, il che li rende vulnerabili a hacking e attacchi informatici. Gli hacker possono sfruttare le vulnerabilità nei dispositivi IoT per ottenere l’accesso non autorizzato a una rete, rubare dati o causare danni ai dispositivi.
Il ruolo Sysman P&S
Sysman Progetti & Servizi S.r.l. lavora per studiare gli scenari di riferimento per l’implementazione delle migliori pratiche di sicurezza informatica per la protezione delle minacce esterne ed interne agendo su più fronti: dalla protezione dei dispositivi IoT di campo e di laboratorio alla protezione dei sistemi IT utilizzati per l’attuazione delle buone pratiche agricole in termini di irrigazione e fertilizzazione e qualitative, sulla qualità di frutta e ortaggi.
Gli output di progetto saranno importanti direttamente inseriti nei contesti industriali aziendali su filoni dell’Agricoltura in cui l’azienda è particolarmente attiva con il suo prodotto.