Digital Grape
Sysman è parte del progetto Digital Grape “Nuove Tecnologie Digitali e Sistemi di Supporto alle Decisioni per il miglioramento della qualità e della sostenibilità in viticoltura” finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014-2020. Misura 16 – Cooperazione. Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” (https://psr.regione.puglia.it/sottomisura-16.2 ). Il progetto nasce dall’esigenza di applicare nuove tecnologie digitali e di precisione, al fine di supportare il miglioramento della sostenibilità, qualità e sicurezza alimentare con particolare riferimento al settore vitivinicolo e all’uva da tavola, attraverso una piattaforma tecnologica regionale che renda accessibili i diversi strumenti tecnologici e il know-how disponibile (sistemi di allerta, modelli, previsioni agro-meteo, banche dati, dati satellitari, ecc.), per la gestione dei principali input agronomici e fitosanitari, il controllo della qualità dei prodotti e la tracciabilità dei processi.
Il progetto si articola in otto task:
- Integrazione di sistemi tecnologici e sviluppo della piattaforma di servizi digitali;
- Reti di monitoraggio agro-meterologico e indicatori agro-climatici;
- DSS e mappe satellitari per la gestione di interventi a rateo variabile su vite da vino;
- Applicazioni per monitoraggio fitosanitario, sistemi di allerta e mappe di rischio;
- Valutazione di modelli per la previsione del rischio fitosanitario su vite;
- Implementazione di DSS per la gestione di irrigazione e fertilizzazione su uva da tavola;
calibrazione di sensori “prossimali” e modelli per la valutazione della qualità dell’uva;
applicazione di tecnologie “blockchain” e RFID per la tracciabilità delle filiere.
Riusiamo
Sysman è parte del progetto RIUSIAMO – Distretti Irrigui per un riuso sostenibile delle acque reflue depurate: una concreta opportunità per le aziende agricole pugliesi – finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014-2020. Misura 16 – Cooperazione. Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” (https://psr.regione.puglia.it/sottomisura-16.2 ).
RIUSIAMO nasce dall’esigenza di dotare zone aride con quella della Capitana di una nuova fonte irrigua, sfruttando le tecnologie innovative per il monitoraggio e la pianificazione di strategie irrigue adeguate.
Tra gli obiettivi del progetto ci sono
- Distretto irriguo
Verrà costituito un Distretto irriguo, in cui le acque affinate e quelle tradizionali saranno utilizzate per l’irrigazione grazie ad una comune rete di distribuzione - Monitoraggio acque
Il monitoraggio delle acque reflue affinate avverrà grazie a sensori e tecnologie innovative, per garantirne la sicurezza in ogni momento! - Accettabilità e formazione
L’accettabilità sociale della nuova fonte irrigua e la formazione di nuove figure professionali sono attività fondamentali per garantire il riuso delle acque reflue!
SoillessGO
Sysman è parte del progetto SOILLESSGO – SOstenibilità ambientale, Innovazioni di processo e di prodotto per la competitività deLLE coltivazioni Senza Suolo in Puglia – Gruppo Operativo– finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014-2020. Misura 16 – Cooperazione. Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” (https://psr.regione.puglia.it/sottomisura-16.2 ).
Il Gruppo Operativo opera in risposta a specifici fabbisogni, manifestati dagli attori locali del settore delle coltivazioni senza suolo, connessi con l’introduzione di tecnologie innovative per l’impiego più efficiente delle risorse, per innovare processi e prodotti, valutare i vantaggi economici derivanti dall’adozione di innovazioni e consolidare la posizione dei prodotti sul mercato.
Attraverso un’ampia attività di collaudo e dimostrazione, il progetto trasferirà tecnologie, know-how e competenze a imprenditori agricoli e tecnici che operano in orticoltura protetta e nel settore delle colture senza suolo. Nell’ottica di massimizzare le ricadute a livello regionale, il progetto prevede di implementare le proprie attività presso le aziende partner con attività di sperimentazione, collaudo e formazione rivolta al personale, nonché presso le strutture dei centri di ricerca coinvolti, con particolare riferimento all’Azienda Sperimentale ‘La Noria’, al fine di rafforzarne e valorizzarne il ruolo di hub dell’innovazione nel settore delle colture protette e dei sistemi di produzione senza suolo in Puglia.
DemetraDSS
Sysman è parte del progetto DEMETRA DSS – iDEntificazione MEtagenomica delle fonti di contaminazione da niTRAti – Gruppo Operativo– finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014-2020. Misura 16 – Cooperazione. Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” (https://psr.regione.puglia.it/sottomisura-16.2 ).
Il progetto DEMETRA DSS nasce all’interno dei progetti PSR Puglia 2014-2020, Misura 16.2, con l’intento di affrontare la “questione nitrati”, al fianco della aziende agricole del territorio, grazie all’utilizzo di supporti informatici innovativi.
Gli obiettivi principali del progetto sono:
- Metagenomica
Una nuova tecnica di analisi che permette l’identificazione di specifiche sequenze del genoma microbiotico, attraverso cui è possibile risalire alla fonte della contaminazione - Informatica
Con apposite soluzioni informatiche è possibile supportare sia gli agricoltori che le istituzioni, creando una piattaforma territoriale dove far confluire i dati aziendali e di campionamento, per una migliore redazione di procedure amministratuve e per la tracciabilità dei composti di riutilizzo agricolo. - Mondo agricolo
Gli agricoltori delle ZVN sono coinvolti in prima persona, e beneficeranno di un servizio che non sono faciliti l’adempimento degli obblighi di legge, ma capace di fornire delle “best practice” sulla base della corrente situazione di contaminazione
E-crops
PON MIUR e-CROPS con capofila il CNR-IBE, finanziato nell’ambito dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle aree di specializzazione intelligente previste dal PNR (Programma Nazionale per la Ricerca).
Nel progetto vengono sviluppate, in particolare, tecnologie di remote sensing tra cui la EO (Earth Observation con immagini satellitari) e le immagini da sensori multispettrali da droni eaerei a pilotaggio automatico.
L’obiettivo di E-crops è innovare i processi di coltivazione valorizzando la strategica dei dati, siano essi osservazioni di fenomeni o frutto di tecnologie di misura od analisi.
L’agricoltura di precisione aiuta già oggi alcune filiere, in primis quella vitivinicola, a gestire alcuni processi colturali. Tuttavia molto spesso si limita ad un monitoraggio della variabilità spaziale dello stato vegetativo, che indirettamente si lega allo stato di salute della pianta ed alla sua richiesta idrica o nutrizionale. E-crops vuole promuovere un deciso salto di qualità rispetto a tale contesto, spingendo in avanti la capacità di osservazione ed analisi grazie all’integrazione del ‘sensing’ e del ‘phenotyping’.
https://www.e-crops.it/
Smartwater
In 2020 the Smartwater –Promoting smart irrigation management project in Bosnia and Herzegovina was launched, financed according to the Horizon2020 Fund.
The project is aimed at promoting smart irrigation techniques in Bosnia and Herzegovina.
The project provides support to the higher education programs of the University of Banja Luka and Sarajevo, for the transfer of smart agronomic techniques for irrigation, mainly focused on wheat-based crops
Main goals of SMARTWATER are:
- Rafforzamento delle capacità di ricerca dell’UNI-BL e di altre istituzioni della Bosnia-Erzegovina;
- Rafforzare il networking tra UNI-BL, istituzioni dell’UE e altre istituzioni della Bosnia-Erzegovina e dei Balcani;
- Creazione di una strategia scientifica smart nel campo della gestione sostenibile dell’acqua, per rafforzare e stimolare l’eccellenza scientifica e la capacità di innovazione dell’UNI-BL e di altre istituzioni della Bosnia-Erzegovina;
- Adozione/realizzazione di un’efficace strategia di comunicazione/divulgazione intelligente per un’adeguata promozione delle attività di gemellaggio e per garantire gli impatti attesi a livello regionale, nazionale, UE e globale.
https://www.smartwater-project.eu